SECOND LEVEL PROFESSIONAL MASTER - PLUS - EXPERIENCE - A.A. 2019/2020

EMERGENCY RADIOLOGY

Il Master
Programma
Docenti
Ammissione
Iscrizione
Quota di Partecipazione
Contatti
Brochure

MASTER DI SECONDO LIVELLO IN
RADIOLOGIA D’URGENZA ED EMERGENZA
(DIAGNOSTICA ED INTERVENTISTICA)

L’obiettivo generale del Master è quello di dare una preparazione teorico-pratica, con particolare riferimento agli aspetti diagnostico-terapeutici, a coloro che si interessano di “Radiologia in urgenza ed emergenza”. L’emergenza urgenza è uno dei settori di maggior rilevanza per il Sistema Sanitario, in particolare per l’assistenza pubblica e spesso rappresenta per i giovani colleghi la porta d’ingresso al mondo del lavoro ospedaliero. Allo stesso tempo è fonte di grande ansia per il professionista alle prime esperienze, sia per l’enorme carico di responsabilità clinica che per la possibilità di risvolti medico-legali. Per questo si è ritenuto di affrontare nel programma didattico tutti gli aspetti dell’attività in “Emergenza Urgenza”, a partire da quelli medico-legali ed organizzativi, ma trattando anche le emergenze traumatiche e non traumatiche di pertinenza neurologica, internistica, muscoloscheletrica e pediatrica, senza tralasciare la rilevantissima importanza delle radiologia interventistica nel trattamento delle principali patologie emergenti.  Obiettivo qualificante del Master è quello di far acquisire un bagaglio esperienziale tale che aiuti ad affrontare le emergenze nei tempi e per le casistiche richieste, fornendo così agli specialisti in radiologia le competenze necessarie per un moderno e completo approccio al paziente che giunge presso i centri di emergenza (Pronto Soccorso e DEA I e II livello), oltre alla gestione delle urgenze intraospedaliere. Verranno approfonditi tutti gli aspetti diagnostici e terapeutici attualmente disponibili e tutti quelli di ricerca utilizzando le procedure cliniche più moderne ed all’avanguardia.

Il Master è qualificato come PLUS – EXPERIENCE  per le sue caratteristiche tecnico-scientifico ed esperienziali

Il Partner per i tirocini del Master è l’Ospedale dei Castelli di Ariccia (N.O.C. – Asl Roma 6)

l Master ha il patrocinio della SIRM – Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica.

UniCamillus suddivide la proposta didattica dei Master di Primo e di Secondo livello e i Corsi di perfezionamento, nelle seguenti tipologie:

  • SCIENCE: corsi caratterizzati da un approccio prettamente tecnico e scientifico;
  • PLUS: corsi caratterizzati da un approccio multidisciplinare contenente anche elementi e materie manageriali ed extra medico-chirurgiche;
  • EXPERIENCE: i corsi di cui sopra con elevate e particolare attività esperienziali di tirocinio e stage presso strutture specializzate.

Data prevista inizio Master: 15 Febbraio 2020

Sede del Master:

  • lezioni frontali presso UniCamillus University
  • tirocinio ed esercitazioni pratiche presso il reparto di radiologia d’urgenza dell’Ospedale dei Castelli di Ariccia (N.O.C., Asl Roma 6) (oltre a tutte le sedi necessarie ed opportune per le attività pratiche: aziende, laboratori, etc.)

Lingua: Italiano

Certificazione finale del titolo e crediti formativi: a coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato la prova di valutazione finale sarà rilasciato un titolo di Master universitario di secondo livello “Radiologia d’urgenza ed emergenza – diagnostica ed interventistica’’ con rilascio di 60 crediti formativi (CFU).

Per quanto riguarda l’educazione continua in medicina (ECM), la partecipazione al Master da diritto a 50 crediti se richiesti all’ordine professionale di riferimento.

Durata: il Master è della durata di 12 mesi e prevede un monte orario di 1.500 ore complessive, articolate in:

  • lezioni frontali e seminari;
  • attività pratica;
  • tirocinio (300 ore);
  • attività di studio e preparazione individuale inclusa l’elaborazione della prova finale;

Modalità di frequenza: la frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore complessive del Master.

Per le lezioni frontali e seminariali è previsto un impegno di 2 week end al mese (a settimane alterne). Le ore di tirocinio saranno calendarizzate in accordo con la struttura ospitante.

Posti disponibili: il numero massimo di posti disponibili è pari a 25 iscritti.

Ai fini dell’attivazione il numero minimo di iscritti è pari a 18. Al di sotto di tale soglia UniCamillus può decidere unilateralmente di non attivare il Master (con restituzione di eventuali quote di partecipazione già versate).

LA METODOLOGIA E IL PROGRAMMA DIDATTICO

Obiettivo qualificante del Master è quello di fornire agli specialisti in radiologia le competenze necessarie per un moderno e completo approccio al paziente che giunge presso i centri di emergenza (Pronto Soccorso e DEA I e II livello), oltre alla gestione delle urgenze intraospedaliere. Verranno approfonditi tutti gli aspetti diagnostici e terapeutici attualmente disponibili e tutti quelli di ricerca utilizzando le procedure cliniche più moderne ed all’avanguardia.

I discenti saranno seguiti da tutor in tutta la fase di svolgimento del master e dovranno anche svolgere un periodo di tirocinio presso le strutture di accoglienza previste

  • Modulo 1: aspetti legislativi, medico-legali ed organizzativi
  • Modulo 2: emergenze neurologiche non traumatiche – diagnostica ed interventistica
  • Modulo 3: emergenze neurologiche traumatiche – diagnostica
  • modulo 4: emergenze toraciche traumatiche e non traumatiche – diagnostica
  • modulo 5: emergenze toraciche traumatiche e non traumatiche – interventistica
  • Modulo 6: emergenze addominali traumatiche – diagnostica
  • Modulo 7: emergenze addominali non traumatiche – diagnostica
  • Modulo 8: emergenze addominali traumatiche e non traumatiche – interventistica
  • Modulo 9: emergenze vascolari traumatiche e non traumatiche – diagnostica
  • Modulo 10: emergenze vascolari traumatiche e non traumatiche– interventistica
  • Modulo 11: emergenze muscoloscheletriche diagnostica
  • Modulo 12: emergenze pediatriche traumatiche e non traumatiche – diagnostica

IL CORPO ACCADEMICO

Il Direttore del Master è Carlo Capotondi.

Il Dott. Carlo Capotondi lavora attualmente come direttore U.O.C. radiologia diagnostica ed Interventistica all’Ospedale dei Castelli, ASL ROMA 6. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di direttore U.O.S. di radiologia d’urgenza presso la radiologia della azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma. E’ stato tutor in radiologia interventistica di specialisti in formazione nel dipartimento di diagnostica per immagini presso la stessa ospedaliero-universitaria Sant’Andrea. Esegue quotidianamente una varietà di procedure interventistiche, quali drenaggi biliari, drenaggi addominali e toracici, nefrostomie e stenting ureterali, posizionamento e rimozione di filtri cavali, PTA. Stenting in tutti I distretti vascolari, EVAR, TEVAR, trattamento con embolizzazione di aneurismi toracici e addominali, FAV, MAV e tutti i prelievi bioptici ECO e TC-guidati. Esperto nella esecuzione di esami ecocolordoppler ed esami ecografici con mdc ecoamplificatore. Ha sviluppato una tecnica di posizionamento di CVC tipo Port-a-Cath in anestesia locale anche per pazienti ambulatoriali (personalmente installati circa 900 dal 2008). E’ competente dal  2008 in studio TC del cuore ed ha ampia competenza  in tutte le modalità diagnostiche (tc-rm-ecografia-radiologia tradizionale). Esperienza nel trattamento endovascolare dello stroke ischemico acuto.

I docenti chiave sono:

  • Corrado BIBBOLINO, Membro Onorario dell’American College of Radiology (ACR)
  • Paolo D’ANDREA, Direttore Dipartimento Diagnostico e dei Servizi di Belluno – Direttore UOC Radiologia Belluno-Agordo-Pieve di Cadore
  • Vittorio MIELE, Direttore Dipartimento Servizi dedicato alla Diagnostica per immagini dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (FI) – Direttore della UOC Radiodiagnostica Emergenza Urgenza

 

 

 

I REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI SELEZIONE

Per essere ammessi al Master occorre essere in possesso del seguente titolo di laurea (o in procinto di conseguimento entro la data di termine dell’iscrizione al Master):

  • Laurea in medicina e chirurgia con diploma di specializzazione in radiologia

Possono inoltre presentare domanda:

  • I candidati in possesso di titoli di studio equipollenti a quelli sopra elencati conseguiti secondo il precedente ordinamento universitario
  • I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto a quelli sopra elencati.

L’Università si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli diversi ma attinenti al percorso formativo del Master.

Per l’ammissione al Master verrà effettuata una selezione e formulata una graduatoria di merito, fissata in base al curriculum e ad un colloquio motivazionale ed attitudinale. In caso di parità di punteggio prevarranno i candidati anagraficamente più giovani. In caso di rinuncia di uno o più candidati si procederà con lo scorrimento della graduatoria.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda dovrà pervenire, sottoscritta e redatta in carta semplice, nonché scritta in modo chiaro e leggibile, utilizzando il modulo disponibile sul sito, entro la data del 31 gennaio 2020.

  • con consegna a mano presso l’Ateneo (orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00);
  • a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Scuola post-laurea – UniCamillus University – Via di Sant’Alessandro 8 – 00131 Roma;
  • a mezzo posta certificata all’indirizzo: unicamillus@pec.it (nell’oggetto si prega di specificare il nome del master a cui si intende partecipare)

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • curriculum vitae et studiorum in formato europeo, datato e firmato;
  • fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
  • eventuali ulteriori titoli che si desidera sottoporre alla valutazione per l’ammissione;
  • dichiarazione di aver preso visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche “GDPR”) fornita da UniCamillus.
  • fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria (per i cittadini italiani e per gli stranieri che ne sono in possesso);
  • per i candidati in possesso di titoli equiparati/equipollenti a quelli richiesti: dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 punto m del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, attestante il conseguimento dei titoli stessi, ai sensi della vigente normativa;
  • i candidati aventi un titolo di studio conseguito all’estero dovranno presentare la “Dichiarazione percorso studi all’estero” (utilizzando il modulo disponibile sul sito). Entro 2 mesi dalla data di inizio delle lezioni, tali candidati dovranno consegnare alla segreteria studenti, pena l’esclusione, l’originale della traduzione ufficiale in lingua italiana dei titoli di studio completa di legalizzazione e di Dichiarazione di Valore rilasciata dall’Ambasciata italiana o Consolato generale italiano competente per territorio nel Paese nel quale il titolo è stato prodotto.

La lista degli ammessi alla selezione e la data ed il luogo della selezione saranno pubblicati sul sito di UNICAMILLUS. 


DOCUMENTAZIONE E ALLEGATI DA SCARICARE


Avviso di Selezione

Modulo d'Iscrizione

Informativa Privacy

Dichiarazione Studi all'Estero

   

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è pari a Euro 2.900 da versare in 2 rate di pari importo:

  • Prima rata: Euro 1.450 entro il termine previsto per l’iscrizione che verrà comunicato da UNICAMILLUS insieme alla comunicazione di avvenuta ammissione al Master
  • Seconda rata: Euro 1.450 entro il 30/06/2020.

Qualora il candidato non effettui il pagamento nei tempi indicati da UniCamillus nella comunicazione di ammissione perderà la posizione in graduatoria e si procederà allo scorrimento della stessa fino ad esaurimento posti.

CONTATTI

Scuola post-Laurea

UniCamillus – Saint Camillus International University of Health Sciences Via di Sant’Alessandro 8 – 00131 Roma

Website: www.unicamillus.org Mail: postlaurea@unicamillus.org Tel. 06 40 06 40 PEC: unicamillus@pec.it

Scarica la Brochure del Master

Brochure Master Radiologia D'Urgenza